venerdì, 5 luglio 2019

Firefox mostra la prima immagine del proprio OS mobile

Che Firefox stesse lavorando su un sistema operativo per dispositivi mobili er a una notizia che nei mesi scorsi avevamo già visto circolare in rete, nelle ultime ore però è arrivata la prima fotografia ufficiale di questo SO mobile.

Firefox OS

A mostrarla è stato Rob Hawkes, che in una foto postata su Twitter ha mostra un Samsung Galaxy S2 con una sorpresa importante, non roviamo infatti la classica schermata di sblocco tipica di Andorid ma bensì la prima immagine ufficiale del nuovo Mozilla Firefox OS. Il software, che in precedenza era stato soprannominato come Boot 2 Gecko, è la risposta di Mozilla alle altre piattaforme mobili tra le quali Android e iOS.

Come per la versione per PC, anche Firefox mobile sarà gratuito, e sopratutto open source, che sarà “azionato” dal potente motore di rendering Mozilla Gecko web. Il Galaxy S2 è stato il dispositivo utilizzato nella fase di sviluppo La maggior parte del lavoro di sviluppo, utilizzando quindi un chip dual-core ARM Exynos, anche se per ora la commercializzazione in prima battuta di questo OS potrebbe avvenire su dispositivi di fascia bassa, ad oggi solo ZTE e TCL si sono rese disponibili per produrre dispositivi con tali OS. Anche il funzionamento è stato progettato per lavorare su processori Qualcomm Snapdragon, non quindi per i processori a prestazioni elevati.

I primi dispositivi con il sistema operativo di Firefox dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2013 nel mercato brasiliano, al momento questa è l’unica immagine di tale OS disponibile in rete, attendiamo il rilascio di una demo con tale sistema in movimento.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni