mercoledì, 3 luglio 2019

Gli analisti insistono, Apple rilascerà un iPhone economico

La quota di mercato relativamente agli smartphone di Apple sta ottenendo una crescita più lenta di quella del mercato globale smartphone, questo secondo quanto affermato dall’analista di Piper Jaffray Gene Munster in una recente nota agli investitori.

Gamma-iPhone-Apple

Secondo l’analista questo porterà Apple a considerare la possibilità di rilasciare un iPhone più economico per i mercati di massa. La prima affermazione è chiaramente vera: Android sta rapidamente conquistando quote di mercato. la seconda è più controversa: può anche essere vero, ma se fosse così, si tratta di un allontanamento significativo per l’azienda.

Il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato in una recente intervista che Apple ha voluto fare solo pochi prodotti, perché ha insistito per fare poche cose ma fatte bene. Ed è stato Steve Jobs che notoriamente ha portato questa filosofia all’interno di Apple. Ma Munster crede che la situazione possa cambiare:

“Guardando indietro storicamente, i Mac di Apple sono considerati la fascia è più alta come prezzi nel campo dei computer, e questo sta accadendio anche per iPhone ed iPad, essi per le masse stanno diventando come i Mac.

Come  potrebbe fare Apple per un dispositivo economico?

Componenti più economici, nessuno schermo retina, e prezzi ancora più aggressivi sui modelli più vecchi, questi sono alcuni suggerimenti di Munster. La ricetta è quella di fare un dispositivo acquistabile con 200 dollari senza abbonamento, questo numero sembra terribilmente aggressivo, considerando che i prezzi di un iPhone 5 vanno da $ 649 a $ 800 ed un iPad Mini viene venduto a partire da $ 329. Anche il modelloprecedente, l’iPhone 4s, attualmente viene venduto sul sito di Apple per $ 450.

Ovviamente attendiamo maggiori informazioni in merito nei prossimi mesi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni