Non solo Chrysler deve preoccuparsi delle intrusioni degli hacker nei sistemi elettronici delle loro auto, alcuni ricercatori della UC San Diego hanno scoperto che è possibile controllare funzioni su vetture di molte marche sfruttando le vulnerabilità in dongle dei cellulari.
Il team è riuscito a violare la sicurezza dei una Corvette attaccando un dongle Mobile Device (una delle varietà più comuni) attraverso messaggi di testo, prendendo il controllo dell’auto ed eseguendo operazioni come accendere i tergicristalli o addirittura azionarei freni. Lo stesso dispositivo è inoltre impostato per consentire il tunneling remoto utilizzando una chiave universale ‘privata’, rendendo più facile per un intruso di ottenere il controllo completo del mezzo.
Sarete felici di sapere che Mobile Device ha già patchato il suo hardware, e che i numeri di telefono per questi dongle non sono normalmente pubblici. Dovreste usare tecniche di brute force per trovare un obiettivo realizzabile. Tuttavia, la preoccupazione è che i dongle di altre marche hanno ancora buchi, e che molti di questi gadget non vengono sempre aggiornati in modo tempestivo. Vietato quindi lanciare allarmismi, ma il settore della tecnologia mobile nel mondo delle auto deve ancora fare grossi passi in avanti in termini di sicurezza, a fine di garantire la tranquillità degli utilizzatori delle auto.