venerdì, 5 luglio 2019

Gli utenti Apple Music ascoltano meno musica rispetto a quelli di Spotify

Capire come sta andando Apple Music è difficile, sopratutto ora che il servizio è gratuito per tutti per i primi tre mesi e quindi non può essere paragonato direttamente con i concorrenti come Spotify ed altri. Ma DashGo, un distributore di musica indie ha monitorato i flussi di Apple Music sottolineando come al momento gli utenti Spotify generano uno streaming musica ben superiore a quelli di Apple Music.

apple-music

Per ora Apple Music ha 1/25 del volume dei flussi di Spotify, secondo le analisi della casa discografica, ma la comparazione ad oggi risulta penalizzante per Apple sopratutto in termini di utenti ed anche perchè si tratta di due servizi simili ma diversi. In primis Spotify ha oltre 75 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo, mentre si stima che Apple Music be abbia 10 milioni finora, secondo il paragone è difficile perchè Spotify ha un servizio disponibile gratuitamente, mentre Apple Music non lo avrà.

Oltre a questo un altro motivo di tale differenza è che Apple Music non è ancora disponibile su Android, mentre Spotify si, ed i device Android rappresentano un gran numero in tutto il mondo. Secondo  Ben Patterson, CEO di DashGo la differenza potrebbe riguardare il modo in cui Apple Music si rivolge ai propri utenti. I prossimi mesi ci daranno sicuramente un analisi molto più precisa di quale sia il servizio più seguito ed utilizzato nel campo dello streaming musicale.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni