venerdì, 5 luglio 2019

Google chiede che il design dei dispositivi Apple diventi uno standard FRAND

Le moltissime cause legali in corso nel mondo elettronico stanno modificando notevolmente il modo di agire e di pensare delle varie aziende, e ci sono moltissime richieste per normare questo settore che sta diventando di primaria importanza nel settore tecnologico.

CEO Apple Tim Cook

E’ di pochi giorni fa la richiesta di Google, alla Commissione internazionale dei brevetti, che venga presa in considerazione la proposta di far diventare degli standard FRAND anche i brevetti di design registrati da Apple per i propri dispositivi. Richiesta davvero singolare e che ha già trovato la ferma opposizione dell’azienda con sede a Cupertino.

I brevetti vengono definiti FRAND, quando per ragioni insite nello sviluppo tecnologico, essi devono garantire uno standard di utilizzo comune fra tutti i produttori e non possono essere fatti rivalere solo dal proprio creatore ma bensì utilizzabili gratuitamente da tutti. La richiesta di Google effettuata mediante una lettera scritta dal General Counsel Kent Walker che i brevetti Apple relativi al design dei prodotti diventino FRAND, la motivazione risiede semplicemente in virtù del fatto che le tecnologie dei brevetti Apple sono diventate ormai un successo mondiale. Google è infatti preoccupata che la continua assegnazione di brevetti relativi al design ad Apple possa mettere in difficoltà gli altri produttori nel produrre il disegno dei propri dispositivi.

La risposta id Apple è stata affidata al General Counsel Bruce Sewell di Apple, il quale si rivela ovviamente contrario a questa scelta  sottolineando che Apple ha dedicato tempo e moltissime risorse in ricerca e sviluppo per creare l’iPhone, e che il prezzo del telefono “riflette il valore di queste tecnologie non standardizzate, così come il valore del design estetico del proprio design estetico, che contiene inoltre i grandissimi sforzi di studio e di sviluppo fatti, del tutto estranei e non riconducibile ad uno standard “.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni