mercoledì, 3 luglio 2019

Google Nexus 10: ennesimo iPad Killer che fallisce l’obbiettivo

Quando era stato annunciato nel 2012 sembrava che stesse per arrivare la soluzione definitiva del mondo Android per abbassare nel vendite dell’iPad Apple nel settore tablet, un cosiddetto iPad Killer definitivo. Si trattava del Nexus 10, prodotto da Google con la collaborazione di Samsung, un dispositivo molto performante che però non sembra aver dato i risultati attesi.

Google Nexus 10

Esso infatti dal clamore dei giorni post presentazione è passato nell’anonimato, e sembra che le sue vendite in questi primi mesi del 2013 siano state superate anche dal Surface di Microsoft.

Il Blogger Benedetto Evans, ex analista strategico in UK, il Nexus 10 prodotto da Samsung ha venduto solo 1,01 milioni di compresse di Google  alla fine di marzo. Addirittura il Surface di Microsoft avrebbe ottenuto cifre migliori con 1,5 milioni di pezzi commercializzati per non parlare dei dieci milioni di iPad Mini acquistati solo negli ultimi due mesi del quarto trimestre fiscale 2012. Mentre l’ultimo tablet Nexus non è una minaccia per l’iPad, i calcoli suggeriscono qualcosa di più importante: la forte distribuzione ed un ecosistema ben definito sono in grado di superare grandi nomi rivali.

Il Nexus 10  ha subito anche una penalizzazione derivante dalla modalità di commercializzazione che come per il Nexus 4 non hanno favorito una grossa distribuzione nei paesi non direttamente connessi alla presenza del Play Store per gli acquisti online. La sfida per il 2012 è ormai svanita, ora vedremo cosa Google ed Android sapranno fare nel campo tablet per il 2013, al momento l’iPad ed il suo fratello minore iPad Mini possono dormire sonni tranquilli.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni