venerdì, 5 luglio 2019

I dispositivi Android hanno costi di riparazione più alti dell’iPhone

Da una recente analisi è emerso che i dispositivi Android risultano più facilmente oggetto di guasti ed i relativi costi di riparazione sarebbero decisamente più elevati rispetto ad altri smartphone quali l‘iPhone o i prodotti BlackBerry.

iPhone rotto

Secondo il rapporto della società di servizi wireless WDC l’economicità dei dispositivi Android costerebbe alle telecomunicazioni una cifra vicina ai 2 miliardi di dollari, andiamo a vedere nel dettaglio quanto riportato da Reuters:

“I Guasti hardware costosi sono più comuni su dispositivi Android che su iPhone di Apple e Research In Motion con i telefoni BlackBerry, che hanno uno stretto controllo sui componenti utilizzati nei loro dispositivi, secondo i dati riportati nel rapportoo WDS. Questi dispositivi hanno un costo di acquisto molto interessante ed economico in molti casi, ma quando si guarda all’effettivo costo totale di proprietà le cose sono molto diverse”

questo è quanto dichiarato da Tim Deluca-Smith, Vice Presidente Marketing di WDS, che offre la gestione dei dispositivi e servizi di call center agli operatori.

Questo argomento non è nuovo, infatti è stato oggetto di dibattito per diversi anni relativamente al confronto fra i PC normali ed i Mac, se è vero infatti che i concorrenti di Apple vendono dispositivi o pc ad un prezzo più contenuto, le riparazioni ed il supporto tecnico possono finire per aggiungere al costo complessivo di un PC o sull acquisto di un dispositivo acquisto Android una cifra aggiuntiva che porterebbe il totale ad un livello maggiore del costo di un prodotto Apple. Secondo le analisi di WDS l’inviare un telefono Android in assistenza può costare in media  $ 127 , e ciò accade più frequentemente di quanto gli operatori e le case produttrici effettivamente riportino.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni