venerdì, 5 luglio 2019

I giocatori iOS e Android spendono il triplo rispetto a quelli delle console portatili

Alcuni anni fa i colossi del settore console da gioco quali Nintendo, Sony e Microsoft si sarebbero messi a ridere se qualcuno gli avrebbe ipotizzato che i dispositivi mobili avevano un potenziale per crescere, nel campo giochi, più del loro settore. Ad anni di distanza tutto questo sta accadendo, con gli smartphone e tablet che stanno continuando a diventare delle piattaforme sempre più popolate e floride dal punto di vista dei giochi.

giochi-iOS

La società di ricerca IDC ed il servizio di analisi App Annie, oggi rivelano che gli utenti possessori di smartphone e tablet spendono per l’acquisto dei giochi quasi tre volte su App Store e Google Play Store rispetto ai proprietari delle console portatili.

I numeri ottenuti escludono le entrate pubblicitarie e includono solo le vendite di download digitali e titoli confezionati. Se l’indagine avesse incluso le vendite pubblicitarie, la differenza sarebbe ancora più pronunciata. A dare la spinta a questo trend sono state le regioni dell’Asia e del Pacifico che hanno visto un incremento costante della spesa dedicata al mondo dei giochi per dispositivi mobili.

IDC-App-Annie-giochi-2

E’ interessante il fatto che l’80 per cento di tutta la spesa per le app su Android riguarda i giochi contro il 70 per cento per iOS, e gli utenti Apple spendono di più rispetto ai loro omologhi di Android.

IDC-App-Annie-giochi

IOS è ora il leader della spesa dei consumatori per quanto attiene i giochi, con Google Play che dovrebbe superare i palmari nel 2q13, questo secondo quanto emerge dal rapporto.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni