mercoledì, 3 luglio 2019

I phablet crescono, la quota è del 21% delle vendite di smartphone

Fino a pochi mesi fa se chiedevate in giro cosa sono dei Phablet, qualcuno vi poteva rispondere che erano una nuova marca di biscotti, oppure una specie di nuovo elettrodomestico dalle funzioni sconosciute. Si tratta di smartphone extralarge, con schermi che superano i 5 pollici di dimensioni e che rappresentano una sorta di ibrido fra uno smartphone ed un tablet. Ora questi dispositivi grazie anche a produttori come Samsung, LG, Huawei ed altri stanno incominciando a crearsi un proprio settore, raggiungendo negli ultimi mesi il 21% delle vendite totali di smartphone.

iphone-phablet

I nuovi dati provenienti dalla società di analisi IDC sottolineano che il mercato di vendita dei phablet è in crescita, ed è arrivato ad oggi al 21% sul globale degli acquisti, ciò vuol dire che un dispositivo su cinque che viene acquistato oggi è un phablet. In questo settore la prevalenza delle preferenze è ovviamente per Android, che catalizza l’80% delle vendite, grazie a produttori quali Samsung, LG, Huawei, ZTE e molti altri ancora tra cui ora anche Nokia.

Nel terzo trimestre di quest’anno, i produttori hanno spedito 261,1 milioni di unità smartphone , tra questi il 21% erano dispositivi con schermi le cui dimensioni erano comprese tra i cinque e i sette pollici di diagonale. Il Galaxy Note 3 di Samsung è probabilmente il dispositivo di primo piano in questa categoria, lanciando di fatto questa tendenza alla distribuzione di phablet. Secondo gli analisti di IDC tutti i maggiori produttori del settore hanno introdotto un modello di phablet nella propria gamma di prodotti. Questo è accaduto sia tra i produttori Android che tra quelli Windows Phone, mentre Apple è ancora in ritardo in questo settore, anche se rumors indicano possibili novità in arrivo nel 2014 con un presunto iPhablet.

Cosa ne pensate voi di questi dispositivi di grandi dimensioni?Sono belli grazie ai loro enormi display oppure li trovate scomodi per le loro dimensioni?

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni