venerdì, 5 luglio 2019

Il 75% dei possessori di BlackBerry vogliono passare ad iPhone o Android

Che RIM non avvesse passato un buon anno lo avevamo capito a più riprese durante los corso 2011, i dati delle endite infatti risultavano in costante ed irrefrenabile calo e la propria quota di mercato veniva erosa a favore di altri smartphone quali iPhone o Andorid.

RIM BlackBerry rotto

Nemmeno le ricerche sugli utenti che attualmente possiedono un BlackBerry sorridono all’azienda, infatti da una nuova alisi ne esce un dato davvero scoraggiante, ovvero che il 75% dei possessori di dispositivi RIM sono intenzionati a passare ad altri dispositivi.

Secondo i dati elaborati dalla società di analisi Drippler, solo il 25 per cento dei proprietari di BlackBerry sarebbero intenzionati ad acquistare un altro BlackBerry come prossimo telefono. L’altro 75 per cento è intenzionato ad uscire dall’ecosistema RIM e la maggior parte di loro sono intenzionati all’acquisto sia di un dispositivo Android o iPhone. Drippler ha seguito tale ricerca sfruttando la propria banca dati di informazioni su quali telefoni gli utenti attualmente utilizzano e su quali sarebbero intenzionati ad acquistare in futuro. I dati dovrebbero essere abbastanza relaistici in quanto sono stati recuperati su un campione di un milione di utenti e 60.000 download  riferiti ad applicazioni Android.

Questa “mazzata” arriva in un momento dove RIM incominciava a vedere qualche barlume di speranza di risollevare le propre sorti. Dopo i dati in discesa del 2011 l’azienda punta ad ottenere una svolta in questo 2012 attrverso un aggiornamento del proprio sistema operativo RIM BlackBerry OS e nuovi dispositivi da immettere sul mercato, bisognerà attendere per capire se tali mosse saranno sufficienti a salvare RIM da una lenta morte, ed Apple e Android pregustano già i benefici di tale sorte. 

[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni