venerdì, 5 luglio 2019

Il CEO Microsoft Steve Ballmer lascerà l’azienda entro un anno

Da poche ore Microsoft ha annunciato che il suo il suo amministratore delegato Steve Ballmer andrà in pensione entro i prossimi 12 mesi, una volta che il suo successore verrà definito, portando a termine un regno di 13 anni all’interno del gigante del software. I suoi anni di regno sono stati molto travagliati con il gigante di Redmond che ha cercato di esplorare diversi nuovi campi al di fuori del software per PC.

Steve-Ballmer-Microsoft

La sfida odierna di Microsoft è quella di combattere contro Android ed Apple nel mercato mobile, il tutto grazie ad un proprio sistema operativo Windows Phone che per ora non ha raccolto i successi sperati. Vediamo le parole a riguardo di Ballmer:

“Non c’è mai un momento perfetto per questo tipo di transizioni, ma ora è il momento giusto. Abbiamo intrapreso una nuova strategia con una nuova organizzazione e abbiamo una straordinaria Leadership Team senior. I miei pensieri originali sulla tempistica avrebbero portato al mio pensionamento nel bel mezzo della trasformazione della nostra azienda. Abbiamo bisogno di un amministratore delegato che sarà qui a lungo termine per questa nuova direzione intrapresa.”

Ora è dato mandato al Consiglio di Amministrazione di Microsoft ed in particolare ad una commissione apposita di trovare il successore di Ballmer. Tale commissione include anche l’ex CEO e fondatore della società Bill Gates.

“In qualità di membro del comitato di pianificazione della successione, lavorerò a stretto contatto con gli altri membri del consiglio di individuare un grande nuovo CEO”, ha detto Gates. “Siamo fortunati ad avere Steve nel suo ruolo fino a quando il nuovo CEO assumerà le nuove funzioni.”

Certamente Steve Ballmer non ha avuto negli ultimi anni un rapporto piacevole con il Consiglio di Amministrazione Microsoft, per via dei risultati non eccelsi ottenuti nel campo mobile a livello software ed anche hardware con il tablet Surface.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni