venerdì, 5 luglio 2019

Il nuovo avversario di iOS e Android sarà Ubuntu

Il mercato dei dispositivi mobili è sempre ion continua evoluzione ed attrae sempre un maggior numero di competitor, da una parte vi sono iOS e Android che da soli monopolizzano il mercato globale di smartphone e tablet attualmente in circolazione, ad insediare i due colossi dei sistemi operativi ci sono da una parte Microsoft con il suo Windows Phone che sta tentando, seppur con notevoli difficoltà, di ritagliarsi spazio e all’orizzonte potrebbe affacciarsi una nuova minaccia rappreserntata da Ubuntu.

sistema operativo Ubuntu

Sembra infatti che la prossima versione di tale sistema operativo possa essere installabile anche sui dispositivi portatili quali smartphone e tablet. Tale versione sarà la 14.04 e secondo quanto affermato da Mark Shuttleworth, il fondatore di Ubuntu, questa sarà la versione più interessante di Linux/Debian mai realizzata da Canonical Ltd.

Ubuntu è un sistema operativo basato su Debian che si focalizza sull’utente e sulla facilità di utilizzo. Ubuntu è sempre stato orientato finora all’utilizzo su computer desktop, rilasciato come software libero è sempre risultato scaricabile e modificabile in maniera gratuita ed aperta, tale software si è sempre posizionato come un alternativa ai sistemi maggiormente utilizzati, vedi Windows, per le sue caratteristiche di libertà che garantisce ai propri utilizzatori.

Secondo il suo fondatore Ubuntu potrebbe subire una vera rivoluzione ed entrare nel mercato dei dispositivi mobili, in modo tale da aprirsi nuoce strade nel mondo dei sistemi operativi e visti anche i residui successi ottenuti con l’utilizzo desktop. L’idea su cui si basa questo progetto è semplice ed interessante, Ubuntu fornirebbe un framework di base adattabile a formati di schermo piccoli e grand, su cui tutti i produttori potrebbero lavorarci apertamente modificando l’interfaccia in base alle proprie esigenze.

Una posizione completamente di apertura anche rispetto a quanto avviene finora con Android, sistema anch’esso open source ma pressochè identico per tutti i produttori. Al momento i tempi di realizzazione di questo progetto sono lunghi e non ben definiti, si parla di una prima release pronta per l’anno 2014.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni