venerdì, 5 luglio 2019

Il processore A6 potrebbe essere stato registrato col nome Macroscalar

E’ stata presentata una nuova richiesta al Patent & Trademark Office degli Stati Uniti da parte di Apple l’omologazione per la registrazione del termine Macroscalar. Secondo le indicazioni degli anni precedenti tale nome potrebbe essere abbinato alla nuova generazione dei processori A6 che potrebbe essere utilizzata per i dispositivi di prossima generazione che usciranno nel 2012.

Brevetto Macroscalar Apple

Apple è solita quando registra un trademark relativo ad un prodotto di eseguire tale operazione in un paese come ad esempio Trinidad e Tobago, passi che hanno meno visibilità, per poi estendere la registrazione anche ad altri paesi tra cui gli Stati Uniti. Questa operazione di trasferimento viene eseguita appena prima del rilasci dei nuovi dispositivi, in modo tale da evitare speculazioni e anticipazioni sui propri prodotti.

Bisogna notare che con i termine di Macroscalar sono stati registrati altri brevetti negli anni scorsi e che erano relativi ad una architettura utilizzata sui processori per l’esecuzione di determinate funzionalità, questi brevetti al momento non sono mai stati utilizzati da Apple. Il processore macroscalare è una tecnologia che permette l’esecuzione di cicli di esecuzione dei dati in maniera molto veloce rispetto ai chip normali.

Con tale denominazione potrebbe celarsi il nuovo processore A6 di Apple che dovrebbe essere il cuore tecnologico dei dispositivi mobili che Apple intende rilasciare in questo 2012, tra cui anche l’iPad 3, L’adozione di questa architettura di processore assieme ad una compilazione ottimizzata di iOS permetterebbe ai dispositivi di sfruttare appieno tutte le potenzialità del processore quad core di nuova generazione.

Il tutto per garantire una maggior potenza a disposizione con dei consumi ridotti, visto che l’iPad 3 avrà tra schermo e processore, della componentistica hardware molto più spinta e “affamata” di potenza.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni