sabato, 6 luglio 2019

Imagination rivela la nuova GPU serie 6 per le prossime generazioni di device iOS

Imagination Tecnologies ha reso noti i dettagli sulla prossima generazione di GPU che con cui verranno equipaggiate le nuove generazioni di dispotivi iOS. Su iPad 2 ed iPhone 4S in corso di commercializzazione Apple sta utilizzando il modello PowerVR SGX543MP2 e molto probabilmente continuerà ad utilizzare le GPU Imagination anche nelle generazioni future, anche perchè Apple stessa detiene una piccola quota della società.

Imagination Tecnologies GPU PowerVR

Il PowerVR G6200 e G6400 core GPU IP annunciati sono i primi modelli nella famiglia di core GPU PowerVR Series 6.


La principale novità di questa nuova serie di GPU è l’innovativa architettura PowerVR Rogue, che si basa sulla maturità e successo senza pari ottenuto dalle precedenti cinque generazioni di GPU PowerVR. Grazie a questo i partner Imagination potranno ottenere dai propri dispositivi esperienze sorprendenti ed interfacce ultra-realistiche per il gioco, oltre a consentire nuove applicazioni prima impensabili, la creazione di contenuti avanzati e l’elaborazione delle immagini con tanto di realtà aumentata.

Tale prodotto è indirizzato verso una grande varietà di dispositivi elettronici quali smartphone, tablet, PC, console, DTV e altro ancora. Secondo l’immaginazione, la nuova GPU PowerVR Series6 20x sarà in grado di offrire le prestazioni delle attuali generazione core GPU grazie ad un’architettura che è 5 volte più efficiente.

In tale GPU sono presenti Cluster con elementi di calcolo programmabili che sono progettati per offrire alte prestazioni ed efficienza riducendo al minimo i requisiti di alimentazione e di larghezza di banda. Il PowerVR prima Series6 core, il G6200 e G6400, hanno due e quattro cluster di elaborazione rispettivamente.

Probabile che questo nuovo componente hardware venga introdotto sulle prossime generazioni di dispositivi iOS quali ad esempio l’iphone 5.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni