venerdì, 5 luglio 2019

In futuro sbloccheremo il nostro iPhone con un selfie

Una delle manie di questi ultimi anni è sicuramente quella dei Selfie, gli autoscatti che ormai invadono social network e il web in generale, ma presto tale modalità di scatto potrebbe trovare anche una sua applicazione utile sulle future generazioni di iPhone. Stando infatti ad un nuovo brevetto della casa californiana, il Selfie potrà in futuro essere utilizzato per sbloccare il proprio dispositivo, sostituendo quindi i codici ed il Touch ID.

brevetto iPhone Selfie

La funzionalità non è certo una novità nel panorama mobile, alcuni telefoni Android hanno utilizzato tale funzione già in passato, ed anche dei tweak Cydia per device jailbroken hanno usato questa tecnologia, ma Apple con il suo brevetto offre qualcosa di aggiuntivo, come il blocco dle dispositivo nel caso in cui il volto non venga riconosciuto durante il selfie. Il brevetto è stato assegnato con il numero US Patent # 008994499  ed è descritto con “un dispositivo mobile è configurato per bloccarsi automaticamente se il volto di un utente non è più presente nelle immagini catturate dalla fotocamera integrata del dispositivo”.

Da quanto descritto il dispositivo, durante l’uso, potrebbe scattare autonomamente delle foto al fin di verificare che il dispositivo sia utilizzato dal proprietario, bloccandosi nel caso in cui non venga riconosciuto il volto del padrone dell’iPhone o iPad. Tale brevetto però può essere anche usato per la fase di sblocco del dispositivo, e non necessita nessun di un pulsante fisico, visto che il movimento del device andrebbe ad azionare la modalità di acquisizione dell’immagine con la fotocamera frontale al fine di sbloccare il device. Nel brevetto viene indicato che tale funzionalità potrebbe essere utilizzata anche in altri dispositivo, magari la tanto acclamata iCar.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni