venerdì, 5 luglio 2019

Industria Svizzera di orologi in calo, colpa di Apple Watch

Alcuni presero in giro le parole di Jony Ive di apple quando nel 2014 disse che l’avvento di Apple Watch sarebbe stato un duro colpo per l’industria Svizzera di orologi, a distanza di mesi questi si devono ricedere, i nuovi dati emersi indicano infatti che le esportazioni di orologi svizzeri hanno subito il loro più grande crollo in sei anni.

Apple-Watch-Edition-unboxing

Secondo gli ultimi dati emersi, le spedizioni sono diminuite del 12 per cento a 2 miliardi di franchi svizzeri, secondo quanto dichiarato dall’ufficio doganale svizzero. Il calo è stato 7,6 per cento, mentre le esportazioni verso gli Stati Uniti è sceso del 12 per cento. Le cifre mostrano che sia le aziende che producono orologi di classe, sia quelle che producono prodotti inferiori, sono stati colpiti duramente, soprattutto nel più grande mercato del mondo per gli orologi svizzeri, Hong Kong.

TAG Heuer. Richemont, il creatore di gioielli Cartier e orologi IWC,affermano infatti che c’è stato un calo della domanda di orologi, e questo sembrerebbe dovuto dall’arrivo di Apple Watch, visto che i dati negativi coincidono con la distribuzione del primo smartwatch della casa californiana. Ha confermare questa tesi anche il co-inventore di Swatch Elmar Mock il quale ha affermato che con il rilascio di Apple Watch ha provocato un pericolo nella fascia di prezzo di 500 franchi a 1000 franchi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni