venerdì, 5 luglio 2019

Iniziativa di Altroconsumo a riguardo della garanzia Apple

Dopo le sanzioni combinate ad Apple dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a riguardo della politica sulla garanzia fornita relativamente alla vendita dei propri nuovo prodotti, si aggiunge a questo coro anche Altroconsumo che sferra il proprio attacco a ad Apple rivendicando l’applicazione dei due anni di garanzia sui prodotti come previsto dal codice europeo in materia.

Altroconsumo logo

Altroconsumo accusa Apple di non aver modificato nulla nonostante la sanzione inflitta, e si è appellata ad altre associazioni europee tramite un appello diretto al BEUC, Bureau Europeen des Association des Consommateurs per far rivalere i diritti dei consumatori Apple in  tale materia. L’associazione italiana provvederà ad inviare una lettera ufficiale ad Apple richiedendo che venga applicata immediatamente la garanzia di 2 anni sui propri prodotti, così come previsto dalle norme europee. Altroconsumo per sottolineare questo si è recata di persona a richiedere informazioni in alcuni Apple Store, ottenendo le solite spiegazioni che riportano la garanzia ufficiale di un anno ed il secondo anno disponibile solo previo pagamento della Apple Care.

L’iniziativa sembra aver attirato l’attenzione anche di altre associazioni a livello europeo che si uniranno ad Altroconsumo nel provvedere ad inviare una missiva ad Apple sulla garanzia. La società con sede a Cupertino ha tempo, come da ordinanza dell’Autorità Italiana, fino alla fine del mese di marzo per adempiere all’infrazione segnalata.

Rimaniamo quindi in attesa di capire quali saranno le mosse di Apple a riguardo, sperando che l’azienda si adegui a quelle che sono regole ormai standardizzate e rispettate per tutti i produttori di tale settore.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni