venerdì, 5 luglio 2019

iRadio : nuovi progressi e possibile rilascio nel periodo estivo

Seguiamo da diversi mesi la vicenda relativa al nuovo servizio iRadio, lo streaming musicale che Apple potrebbe introdurre nei prossimi mesi sui dispositivi iOS. Abbiamo sentito che Apple stava incontrando delle problematiche nel delineare i contratti di utilizzo dei brani con le varie case discografiche  in quanto avrebbe proposto delle royalties per quest’ultime davvero basse.

iRadio-iTunes-Apple

Ora sembra che Apple abbia condotto dei passi avanti notevoli nei colloqui con due delle migliori etichette: Universal e Warner. Una delle fonti riferisce che iRadio è in arrivo, non c’è dubbio più ed Apple sta accelerando per un rilascio del servizio già dalla prossima estate.

Da circa un anno si parla ormai della possibilità che Apple vada a rilasciare questo servizio iRadio,  introducendo così sui propri device iOS un servizio di streaming musicale simile a quelli di Pandora e Spotify. Ricordiamo che una delle prime conferme del rilascio di questo servizio è stata la scoperta, all’interno del sistema operativo iOS, delle icone che sarebbero riconducibili proprio a questo servizio.

Le voci poi si sono intensificate in concomitanza di una delle fasi più critiche, quella di sottoscrizione dei necessari contratti con le case discografiche per avere i contenuti musicali in streaming nel proprio servizio. Ora pare che le difficoltà legate a questa fase stiano per essere superate e l’azienda con sede a Cupertino può concentrarsi sui dettagli di sviluppo e distribuzione del sistema.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni