venerdì, 5 luglio 2019

iRadio potrebbe arrivare al WWDC, Apple pronta a chiudere i contratti

Ritorna ciclicamente in queste ultime settimane un aggiornamento sullo stato dei fatti relativo al servizio di streaming musicale di Apple denominato iRadio. Dopo i dubbi circa la sua presentazione al prossimo WWDC a causa dei contratti ancora da chiudere con alcune case discografiche, arriva un nuovo aggiornamento incoraggiante dato dal New York Times.

iRadio-iTunes-Apple

La fonte afferma che a seguito anche dell’introduzione del servizio streaming musicale di Google, Apple ha accelerato i tempi perla chiusura di questi contratti con le major tanto che iRadio potrebbe essere presentato nel corso del prossimo WWDC.

Dopo alcuni mesi di stallo dei negoziati sul servizio di streaming e radio Internet, Apple sta spingendo per completare gli accordi di licenza con le aziende di musica in modo che possa rivelare il servizio iRadio già la prossima settimana, secondo le persone informate sui fatti. L’obbiettivo è quello di arrivare in tempo per una presentazione al WWDC con tutti gli accordi siglati, in modo che il servizio sia completo ed ufficiale, ma questo non è certo semplice.

Apple ha già siglato un accordo con Universal Music Group per i diritti della musica registrata, ma non per le edizioni musicali, quella parte del business che si occupa di scrivere canzoni. Durante il fine settimana, Apple ha anche firmato un accordo con la Warner Music Group per entrambi i diritti. Ad oggi risulta però ancora in trattativa con la Sony Music Entertainment e la divisione editoriale indipendente di Sony, Sony/ATV, i cui autori includono Taylor Swift e Lady Gaga.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni