giovedì, 4 luglio 2019

La nuova app di Volkswagen crea della musica in base alla guida

La nota casa automobilistica Volkswagen ha creato, in collaborazione con Underworld, una nuova applicazione per dispositivi mobili quali smartphone che permette di creare musica in base alla vostra guida dell’automezzo. La musica viene creata in tempo reale e l’applicazione raccoglie i dati quando lo smartphone è collegato al computer della vettura Golf GTI.

Volkswagen-app-musica

Tale applicazione utilizza i dati di velocità del motore, numero di giri, accelerazione e molto altro ancora per creare la musica da proporvi per l’ascolto, date un’occhiata al video qui sotto. L’applicazione riceve dati di velocità e RPM dalla GTI direttamente dal computer di bordo. L’accelerazione, sterzo e i dati di posizione sono calcolato da una combinazione di accelerometro, giroscopio e ricevitore GPS presente all’interno del vostro iPhone. Tutti i dati raccolti vengono poi filtrati e ottimizzati prima dell’uso.

L’azienda tedesca, con la collaborazione di Underworld ha iniziato a comporre musica sulla base dei dati di guida raccolti, la sfida era quella di creare un paesaggio sonoro musicale piuttosto che una composizione lineare. Per fare questo hanno creato musicale attribuibile  a posizioni e comportamenti di guida specifici.

Tale nuova applicazione Volkswagern sulla musica,  sfrutta il linguaggio Pure Data di programmazione musicale per generare la musica e gli effetti dinamici, un modo innovativo di creare musica guidando che la casa tedesca proporrà a breve sulle proprie autovetture. Al momento non è ancora noto quando tale applicazione verrà rilasciata, per capire di più a riguardo vediamo il video seguente:

Potete trovare maggiori informazioni direttamente alla seguente pagina del sito Volkswagen.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni