giovedì, 4 luglio 2019

La ragazza cinese fulminata da un caricabatterie non ufficiale

Abbiamo sentito parlare ad inizio settimana della notizia che una giovane ragazza cinese è rimasta folgorata utilizzando il suo iPhone 5 mentre effettuava una chiamata ed il dispositivo era sotto carica. La scossa è stata letale per la povera ragazza e subito Apple e le autorità locali si sono messe al lavoro per caricare cosa potesse aver generato tale tragedia.

iPhone caricabatterie

Questa mattina però è emerso che la causa di tale problema è stata l’utilizzo di un caricabatterie non ufficiale Apple il quale avrebbe generato la scarica letale per la ragazza.

Vediamo quanto riportato dal South China Morning Post:

“Secondo Xiang Ligang, un esperto di telecomunicazioni, il caricatore utilizzato potrebbe essere stata “un imitazione “, un falso. In tale prodotto la qualità del condensatore e protettore circuito non può essere buona, e questo può portare alla rottura del condensatore e l’invio di 220 volt di elettricità direttamente nella batteria del telefono cellulare”.

Dai dettagli emersi sembra che la donna stava usando un iPhone 4, al momento dell’incidente, invece di un iPhone 5. L’iPhone 4 contiene materiali come l’acciaio inox, mentre l’iPhone 5 è principalmente in alluminio, che potrebbe agevolare tale scarica.

“Xiang ha detto che normalmente, la corrente elettrica da un caricatore sovraccaricato potrebbe surriscaldare l’involucro del telefono, danneggiare i circuiti all’interno e rendere il dispositivo inutilizzabile. Nel caso dell’iPhone 4 il telefono potrebbe ancora essere avviato normalmente nonostante le gravi tracce di bruciato sul suo esterno. Il cavo del telefono, caricabatterie, e la spina erano tutti intatti. “

Ovviamente, una indagine di polizia completa in merito è in corso, ed in parallelo anche Apple sta collaborando con le autorità per trovare una giusta spiegazione a tale incidente.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni