giovedì, 4 luglio 2019

La tecnologia iBeacons sbarca in 200 supermercati USA

Come abbiamo visto nei mesi scorsi Apple sta portando avanti una propria tecnologia denominata iBeacons che consente di inviare notifiche ad utenti possessori di iPhone o iPad quando essi transitano in alcune zone mappate da tale sistema, il tutto grazie al bluetooth a basso consumo di energia. Questa tecnologia interessa molto i possessori di catene commerciali, che possono così interagire con i clienti attraverso i propri device mobili, a testimonianza di questo iBeacons sta per essere installato in 200 supermercati USA.

Macy's-iBeacon

Il progetto fa parte dell’iniziativa denominata  “Mobile to Mortar” realizzata dalla società inMarket che introduce una interazione tra iBeacons e gli utenti attraverso l’apposita applicazione gestita dalla stessa società. Cosa succederà in questi supermercati, i clienti arrivati in prossimità delle aree mappate con iBeacons riceveranno notifiche con sconti, offerte su particolari prodotti e sono comprese inoltre iniziative come raccolte punti legate agli acquisti effettuati.

Un sistema questo iBeacons che rivoluzionerà il mondo del commercio, ma è una tecnologia che può essere utilizzata anche in altri settori. Ricordiamo che essa è già in funzione in via sperimentale all’interno di alcuni Apple Store americani e dovrebbe approdare i tutti i punti vendita Apple prossimamente.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni