venerdì, 5 luglio 2019

L’effetto Shock di Apple sull’industria tecnologica

Nel mercato della tecnologia, con particolare riferimento ai PC ed ai tablet, è in corso un vero effetto shock che Apple sta piazzando da più di un anno a questa parte. Difatti l’iPad e la seconda generazione di MacBook Air hanno iniziato a fare alcuni gravi danni a molti dei concorrenti diretti di Apple.

grafico vendite Tablet e PC

L’analista senior Joanne Chien della società Digitimes Research ha definito questo effetto “lo Shock Apple”  e dice che tale effetto si è esteso paradossalmente quando la crisi economica globale è peggiorata. Chien sottolinea che lo Shock Apple ha colpito il mercato dei PC in tre modi. Andiamo a vedere in dettaglio.

In primo luogo, le spedizioni combinate dell’iPad e MacBook Air hanno superato tutti i venditori di altri marchi nel mercato della telefonia mobile secondo i dati elaborati nel corso dell’anno 2011 (vedi grafico sopra). Successivamente, Chien rileva l’impatto sul mercato per i notebook. L’iPad ha inghiottito una quantità enorme di domanda di dispositivi che hanno lo scopo di collegarsi ad interne in mobilità, accelerando il passaggio del settore notebook nella fase matura del ciclo standard di vita del prodotto. Tra la crisi economica e l’impatto dell’iPad genererà un calo della domanda relativa ai notebook.

Infine, lo Shock di Apple incide sulla struttura Wintel, marchi PC, e la catena di fornitura per le aziende del PC. Chien afferma che le ditte concorrenti di Apple ora stanno  “lavorando in maniera aggressiva” per combattere contro “il loro nemico comune, ovvero Apple”. Le aziende produttrici di PC stanno iniziando a spostare la loro attenzione non solo nella produzione di hardware ma anche sulla parte di software ani modo tale da implementare i propri prodotti con una serie di nuovi servizi per l’utenza finale. L’Articolo di Chien termina con il commento a riguardo dell’ingresso del mercato dei notebook nella fase matura del ciclo di vita del prodotto, e che tale processo è inevitabile, e che l’industria sta per sperimentare un “periodo di riforma”, che si prevede possa causare disordini pesanti per i produttori di PC.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni