mercoledì, 3 luglio 2019

Legge di stabilità ed equo compenso: device più cari nel 2014

Brutte notizie per tutti gli appassionati di tecnologia italiani che nel 2014 dovranno far fronte all’ennesimo aumento dei prezzi di smartphone e tablet grazie all’opera del nostro governo italiano che sta per varare, nella Legge di stabilità, un rincaro del così detto equo compenso che aumenterà i prezzi dei device, vediamo il tutto in dettaglio.

marchio SIAE

Per chi non sapesse cosa sia l’equo compenso è una sorta di tassa messa sotto forma di indennizzo che copre le opere protette da diritto d’autore, che viene applicato sia ai supporti registrabili (come CD, pendrive, e via dicendo) sia ai dispositivi in grado di registrare (smartphone, tablet, PC ed altri). Tale indennizzo finisce alla SIAE, l’associazione che tutela il diritto d’autore, ma questo nuovo aumento viene letto come una sorta di regalo che viene fatto a tale associazione. Questa stangatina su smartphone e tablet esce dall’emendamento 1754 alla Legge di Stabilità, presentato da Franco Ribaudo (PD), Magda Culotta (PD), Antonino Moscatt (PD) e Lilliana Ventricelli (PD), ecco il testo:

167-bis. Al fine di sostenere il diritto d’autore e le attività dello spettacolo, dall’entrata in vigore della presente legge, i compensi previsti per ciascuno degli apparecchi o supporti di cui al comma 1 dell’articolo 71-septies della legge 22 aprile 1941, n. 633, sono aggiornati, con il decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo di cui al medesimo articolo 71-septies, in misura almeno pari alle corrispondenti medie europee accertate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sentita la Società Italiana Autori Editori (S.I.A.E.), e calcolate con esclusivo riguardo ai Paesi Europei nei cui ordinamenti è prevista la remunerazione della riproduzione privata ad uso personale.

Questi comporterà che i prezzi di smartphone e tablet andranno ad aumentare, nel 2014, di circa 3-4 euro per ogni device acquistato, un aumento che viene giustificato attraverso un fantomatico adeguamento alle medie riscontrate in altri paesi europei che applicano questa tassa.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni