venerdì, 5 luglio 2019

L’iPad conquista il 58% delle vendite del settore nel quarto trimestre del 2011

La Società di ricerca Strategy Analytics ha rilasciato oggi una propria analisi sui dati relativi alla spedizioni di dispositivi tablet a livello mondiale effettuate nel corso del quarto trimestre del 2011. Da questi dati emerge che Apple continua ad ottenere una quota superiore alla metà dell’intero mercato, mentre Android migliora la propria posizione grazie anche alle vendite registrate dal Kindle Fire di Amazon.

ricerca sulla spedizione di tablet

Le spedizioni di tablet in questo periodo hanno raggiunto il massimo storico di 26,8 milioni di unità, secondo quanto riferito da Peter King, direttore della società Strategy Analitics, continuando ad affermare che la domanda relativa a questi dispositivi rimane comunque elevata.

Apple con il proprio modello iPad ha ottenuto il 58% del mercato, pari a 15,4 milioni di dispositivi venduti, confermando la propria leadership sul mercato riuscendo a tenere a distanza la carica del principale antagonista Android che può contare su un numero considerevole di tablet realizzati dai vari produttori, a cui in quel periodo, si è aggiunto anche il minaccioso Kindle Fire di Amazon il quale, grazie al suo prezzo aggressivo di vendita, ha ottenuto nelle prime settimane dei risultati interessanti, forse mai ottenuti dal sistema operativo di Google in precedenza.

Nonostante la crescita di Android sia risultata significativa, Apple rispetto all’anno precedente perde solo il 4%, il che significa che l’onda d’urto del Kindle Fire è andata a discapito sopratutto degli altri produttori di tablet.

n questo tipo di ricerca che prende in considerazione le spedizioni di dispositivi, bisogna poi andare a vedere effettivamente quanti di questi vengono poi venduti oppure rimangono in giacenza sugli scaffali dei vari negozi, questo potrebbe allargare ancora maggiormente la forbice fra Apple ed Android anche se grazie all’avvento del tablet Amazon il sistema operativo dal robottino verde potrebbe aver ridotto la percentuale dei dispositivi che rimangono invenduti.

A breve, con l’uscita del nuovo iPad 3 questi dati potrebbero subire un altro scossone a favore di Apple.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni