venerdì, 5 luglio 2019

L’iPhone crea dipendenza?

Un articolo scritto da Jane Grossman ha attirato l’attenzione di molti, suggerendo che non solo l’iPhone è un dipositivo incredibile, ma sembrerebbe che possa creare una dipendenza come quella delle sigarette.

iPhone-Cigarette-meladevice

Nell’articolo si discute la natura dell’essere dipendente dall’iPhone,confrontandolo con la dipendenza da sigaretta in base alla frequenza d’uso, interazione sociale, e la difficoltà a dover rinunciare ad esso. La dipendenza da sigaretta, mentre è più fisicamente dannoso, è meno socialmente invalidante e molto più socialmente comprensibile dalla dipendenza dell’iPhone. Grossman ritiene che la dipendenza da iPhone spesso conduce all’isolamento sociale, mentre la dipendenza dalle sigarette potrebbe costringere a interagire socialmente ogni tanto (ha d’accendere?)

Nell’articolo viene messo a confronto le differenze tra una pausa per fumare e una pausa per iPhone, discute come sia molto più facile camminare o fare una serie di compiti, mentre si fuma che durante l’utilizzo di un iPhone, e suggerisce infine che il vero problema è la permanente connessione ad internet dell’iPhone, che lo portò ad acquistare un iPod Touch.

Ovviamente l’articolo ha un sapore satirico, l’autore continua il suo pezzo ponendosi domande se le sigarette potrebbero essere meno dannose della dipendenza da iPhone. Voi amici di Meladevice cosa ne pensate?

Fonti vicine al nostro staff dicono però che un fondo di verità in questo studio ci sia 🙂

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni