giovedì, 4 luglio 2019

Marchio App Store: giudice chiede un accordo ad Apple ed Amazon

In un ordinanza depositata nella giornata di ieri dal Magistrato giudice Elizabeth Laporte, che presiede le udienze per la disputa tra Apple ed Amazon sul caso del marchio “app store”  ha ordinato alle due aziende di cercare di elaborare un accordo prima che il caso venga rinviato a giudizio.

Logo AppStore Apple

Le due società hanno ora in programma di incontrarsi il 21 marzo per tentare di arrivare ad una soluzione. Apple detiene i diritti per il termine “App Store” e “Appstore” in Europa, mentre negli Stati Uniti il marchio è in attesa di approvazione.

Apple ha fatto causa nel marzo 2011, con il produttore di Cupertino che ccusa Amazon di un cattivo utilizzo del termine “App Store”, utilizzato anche per le sue app Android. Ulteriori oneri sono stati aggiunti nel mese di novembre del 2011, con Apple che sostiene che Amazon è colpevole di pubblicità ingannevole. Amazon afferma invece che il termine è troppo generico per essere oggetto di un marchio depositato.

Sia Amazon e ed altri sostenitori come Microsoft hanno contestato il marchio App Store di Apple. La maggior parte delle imprese concorrenti stanno evitando il termine “App Store” per evitare problemi legali, non di particolare riguardo per il nome in questione.

Apple ha sempre detto che App Store è stato in qualche modo un nome stabilito ed adottato dall’azienda e quindi proprio, ediventato di utilizzo diffuso dopo il rilascio della versione originale di iPhone nel mese di luglio 2008. Apple senza dubbio ha inventato il “App Store” come una vetrina di software digitale per le applicazioni mobili, ma anche tutti gli altri negozi virtuali simili potrebbero utilizzare tale termine per la loro identificazione.

La tesi Apple si pensa possa essere debole,  l’azienda di Cupertino è stata bloccata da HTC, Sony e Nokia nel suo tentativo di monopolizzare il marchio e termine “App Store” negli Stati Uniti, vedremo quindi cosa scaturirà ora dall’incontro previsto tra le due aziende e che avrà ad oggetto proprio questo termine specifico.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni