giovedì, 4 luglio 2019

Motorola richiede ad Apple 347 milioni di $ per due brevetti sulla tecnologia wireless

La causa legale in corso negli USA tra Apple e Motorola continua, il processo inizierà nel corso del mese di giugno ed in settimana sono state rese note dal giudice Posner le mozioni che sono state presentate dalle due aziende e che verranno prese i n considerazione durante la causa.

Apple vs Motorola

Tra una sfilza di pagine che compongono tali mozioni ne troviamo un paio che riguardano una richiesta di Motorola di oagamento per una cifra vicina ai 347 milioni di dollari a riguardo di un paio di brevetti riguardanti tecnologie wireless che secondo l’azienda, sarebbero stati utilizzati impropriamente finora da Apple sui propri dispositivi mobili.

Qui Apple trova un parziale parere a favore da parte del giudice Posner che afferma che se uno standard diventa tale successivamente al deposito di un brevetto esso non può che avere come destino finale la concessione dello stesso mediante le modalità FRAND. Da una parte quindi Apple sostiene che “Motorola è obbligata a cedere in licenza i brevetti che ricoprono una serie di standard”, mentre dall’altra viene richiesto all’azienda con sede a Cupertino una cifra di indennizzo pari a 347 milioni di dollari per i danni causati nell’utilizzo di tali tecnologie sui propri dispositivi. In alternativa Motorola chiede 468 milioni di dollari, stimati come la perdita di Motorola a causa della violazione di quanto registrato, ma tutte e due le richieste di Motorola sono state prettamente smentite dal giudice definendole pura “fantascienza”.

Le premesse sembrano favorire le tesi prodotte da Apple anche se per il risultato finale dovremmo attendere il processo che inizierà nel prossimo mese di giugno.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni