venerdì, 5 luglio 2019

Negli ultimi 10 mesi venduti solo 1,2 milioni di tablet non iPad

Vedendo il numero di tablet che sono stati rilasciati in questo 2011 gli utenti possono pensare che il mercato relativo alla vendite sia molto competitivo ed equilibrato, ma in effetti non è proprio così, difatti negli ultimi dieci mesi i tablet che non sono quello di Apple hanno venduto solamente 1,2 milioni di pezzi, che paragonato al volume del mercato è una cifra davvero esigua.

 Samsung Galaxy Tablet

I dati provengono da analisti di mercato del Gruppo NPD. La società di ricerca ha conteggiato 1,2 milioni di vendite da gennaio a ottobre del 2011, arrivando a quasi 700 milioni dollari di guadagni. Lo studio ha anche effettuato una sorta di classifica dei relativi produttori.

Ecco nel dettaglio i dati specifici riguardanti i dati raccolti: l’azienda che ha ottenuto il maggior risultato dopo Apple non è come tutti possono pensare Samsung ma bensì HP, questo anche grazie al deprezzamento effettuato sul TouchPad, a 99 $ il quale ha portato maggiori vendite rispetto ai tablet Galaxy, Xooms, G-ardesia, e Playbook che sono i nomi che sono andati per la maggiore in questo 2011.

dati vendita tablet

Questa è una delle poche analisi di mercato tablet che prende in considerazione le vendite effettive. Produttori come Samsung in genere forniscono i loro numeri relativi ai dispositivi spediti ai rivenditori, ma che non vuole dire che siano stati tutti venduti, in questo modo i tablet in giacenza sugli scaffali venivano conteggiati ugualmente. NPD ha considerato nello specifico solo le vendite, questo determina un quadro più realistico.

Visti i dati nessuna compressa in questi primi dieci mesi è stata in grado di nemmeno lontanamente di contrastare l’iPad. Ovviamente, essendo uscito da pochi giorni sul mercato, in questi dati raccolti negli ultimi dieci mesi non è entrato il Kindle Fire, viste le premesse riguardanti questo dispositivo, se verrà eseguita la stessa ricerca nei prossimi mesi a partire da novembre la situazione sarà radicalmente diversa, l’iPad dovrebbe rimanere al top delle classifiche ma non con il vantaggio che ha attualmente, a meno che il nuovo ipad 3 non sbaragli ancora una volta la concorrenza.

[Via Geek]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni