giovedì, 4 luglio 2019

Nielsen conferma: per natale i ragazzi vogliono un device iOS

La società di sondaggi Nielsen ha da poco pubblicato i risultati finali di uno studio che è stato effettuato per valutare l’interesse ad acquistare dispositivi mobili e console di gioco negli Stati Uniti durante il periodo natalizio.

Sondaggio-Nielsen-regali

Proprio come lo scorso anno, Apple, ed i dispositivi iOS rimangono nelle prime posizioni per quanto riguarda i bambini con età compresa tra i 6 e 12 anni, mentre l’iPhone e l’iPad ottengono i primi posti nella categoria + 13 anni.

Come si può vedere dai grafici Nielsen l’iPad da 9,7 pollici ottiene il primo posto in entrambe le categorie con il 48 per cento nel gruppo dei 6-12 anni (rispetto al 44 per cento dello scorso anno), e il 21 per cento in il gruppo 13 +. Per quanto riguarda il nuovo iPad Mini, è stato meno desiderabile tra i bambini, attestandosi a 36 per cento per i bambini 6-12 anni, appena dietro troviamo il Nintendo Wii U e iPod Touch.

L’iPod Touch e l’iPhone sono dispositivi anch’essi ambiti tra questi giovani consumatori (36% e 33%, rispettivamente), mentre un altro dei desideri più diffusi sono le consolle da gioco quali ad esempio la nuova Nintendo Wii U. Per quanto attiene i rivali diretti di Apple nel mercato smartphone e tablet, la fascia di età 13 + mostrano un interesse per tablet non iPad nel 18% dei casi. I dispositivi mobili di Microsoft, Amazon, e Samsung ottengono così un interesse inferiore al 20 per cento per entrambi i gruppi.

sondaggio-Nielsen-regali-2

Tra i consumatori di età superiore ai 13 anni, i tablet ed i computer sono le scelte migliori nel campo dell’elettronica, con circa uno su cinque  che vuole acquistare l’iPad (contro il 24% dello scorso anno), qualsiasi altra tavoletta, o un computer. Gli e-reader hanno mostrato un lieve calo di interesse invece rispetto al 2011.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni