venerdì, 5 luglio 2019

Novita iPad: un nuovo modello Air nel 2014, iPad Pro e Mini nel 2015

S parla molto delle novità in campo Apple per quanto attiene iPhone 6 ed iWatch, ma per ora l’argomento tablet è stato inesplorato. Questo anche perchè i due ultimi modelli sono in circolazione da pochi mesi, ma ora l’analista Ming-Chi Kuo KGI Securities prova a fornire un dettaglio di quelli che saranno i prossimi lanci di Apple in tema tablet. Secondo l’analista nel 2014 dovremmo vedere solo un iPad Air aggiornato, niente di più.

iPad Pro concpet

Ming-Chi Kuo ritiene che un nuovo iPad Air vedrà un upgrade a livello hardwrare con l’introduzione del nuovo processore A8 e che possa essere introdotto anche il sensore di impronte digitali touch ID, già visto nel 2013 su iPhone 5S, ed anche un display con una densità di pixel maggiore rispetto alla tecnologia Retina adottata finora. Questo sarà l’unico aggiornamento nel campo iPad che vedremo nel 2014, in quanto la società sembra abbia spostato risorse di sviluppo dall’iPad  Mini verso il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici.

Questo tablet di grosse dimensioni però non sarà disponibile fino ad inizio del 2015, oppure alla fine del 2014 ma con una disponibilità numerica davvero esigua. Apple sembra quindi intenzionata a lasciare da parte l’iPad Mini, dispositivo dai minori guadagni e dalle vendite inferiori rispetto al modello full-size, questo permetterebbe all’azienda californiana di concentrarsi sull’iPad Pro accelerandone lo sviluppo. Per favorire questo potremmo anche vedere un nuovo iPad Air già ad inizio del 2014, lasciando poi il reparto tablet a lavorare sul modello da 12,9 pollici.

Kuo afferma inoltre che iPad Pro fungerà da pilota nel permettere agli sviluppatori di creare applicazioni più interattive per uno schermo più grande. Tuttavia, non dovrebbe esserci nessun nuovo sistema operativo ibrido per quest’anno, in quanto la divisione software è completamente impegnata a progettare il firmware che verrà utilizzato sul nuovo smartwatch dell’azienda, l’iWatch che rappresenterà la vera novità dell’azienda nel settore mobile.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni