mercoledì, 3 luglio 2019

Nuance acquisisce Swype per oltre 100 milioni di dollari

Nuance, società che molti conoscono attraverso la linea di software Dragon Naturally Speaking, ha appena confermato di aver concluso l’acquisizione della società Swype per “circa 100 milioni di dollari. Swype,per chi non conosce tale azienda, è la società creata stata dallo stesso soggetto che ha inventato il sistema di srittura rapida T9. Nuance Swype

 Con Swype è sufficiente tracciare una linea continua sulle lettere che formano una parola e questo movimento ci permetterà di vedere le nostre parole scritte sullo schermo dei dispositivi. Per alcuni utenti Swype è l’unico software utilizzabile  per inserire un testo su un dispositivo mobile. Per altri,invece è solo un software da mostrare ai loro amici, continuando però ad utilizzare le altre normali modalità di scrittura.

L’obbiettivo della ditta Swype  è quello di portare tale sistema su tutti i dispositivi portatili, più o meno allo stesso modo in cui gli stessi sono dotati di T9. Andiamo a vedere quali potrebbero essere i motivi per cui una società che si occupa di software vocale voglia acquisire una ditta di scrittura facilitata.

All’inizio di questa settimana Apple ha annunciato il nuovo iPhone 4S e una delle caratteristiche che spiccavano era Siri, un assistente personale a cui si può parlare usando solamente il linguaggio naturale. Siri è stata acquistaa da Apple nel corso dell’anno 2010. Prima dell’acquisizione, e alcuni sospettano che questo è ancora vero oggi, Siri dipendeva da Nuance per la trascrizione dela propria voce  alimentandola negli algoritmi di intelligenza artificiale di Siri. Quindi, di nuovo, dobbiamo affermare la nostra confusione sul perché Nuance si sta riprendendo una società che effettua  input di testo. Dopo qualche ricercasi è trovato che Nuance ha acquistato la società originale che si avvicinò al T9 nel 2007, quindi la loro acquisizione di Swype ora ha qualche senso in più.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni