venerdì, 5 luglio 2019

Nuance presenta Wintermute un assistente virtuale multipiattaforma

Nella battaglia degli assistenti vocali quali Siri e Google Now, si introduce anche un terzo concorrente che proviene da una nota società quale Nuance che da anni lavori sui sistemi di riconoscimento vocale e funzionalità annesse. L’azienda ha da poco presentato un nuovo progetto di assistente virtuale che funziona, attraverso funzionalità cloud, su duiverse piattaforme.

Nuance-Wintermute

Si chiama Wintermute e permetterà di utilizzare tutti i device con un solo servizio ed incrociando le operazioni fra di essi.

Wintermute è un progetto interno della società che sta tentando di creare un assistente personale cloud-based che vi seguirà in giro, indipendentemente dalla piattaforma. “Vogliamo essere completamente indipendenti dalle piattaforme”, afferma  Matt Revis di Nuance: “La nostra azienda sarà la Svizzera.”

E in un certo senso, ha ragione. La società è notoriamente la migliore opzione per il riconoscimento vocale e le funzionalità correlate, tanto che negli anni passati rifiutò un’offerta di acquisizione da parte del fondatore di Apple Steve Jobs, diventando però il prodotto che una vasta gamma a cui diverse aziende partner si rivolgono quando vogliono ‘il meglio’ eper quanto attiene l’elaborazione vocale. Questa posizione ha permesso a Nuance di fare partnership con grossi produttori quali ZTE e con il gruppo Chrysler per alimentare i propri servizi in-car servizi di testo e voce.

La strategia cross-platform è ciò csu cui Nuance spera di far leva per rendere Wintermute l’assistente che attraversa i confini tra i tipi di dispositivi, marchi e sistemi operativi. Applicazioni per Android e iOS, il software integrato su televisori intelligenti, software pre-installati sui computer Intel. Espansione verso le macchine, sistemi di calcolo e molto altro ancora.

Con Wintermute, è possibile spostarsi su dispositivi e piattaforme senza problemi, seguiti dal proprio assistente, che galleggia sopradi noi nel cloud, diligentemente osservando le preferenze e facendo in modo che possa darvi quello che richiedete, ad esempio potrete ascoltare un brano sul vostro smartphone, continuando poi sempre da esso direttamente su un altro dispositivo quale un televisore intelligente. Una funzione davvero nuova presnetata da Nuance al CES 2013 e che arriverà ben presto sui nostri dispositivi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni