mercoledì, 3 luglio 2019

Nuovo brevetto Apple relativo ad una Sim virtuale

E’ stata depositata una nuova domanda di brevetto da parte di Apple riguardante la progettazione per una carta SIM virtuale, il brevetto si intitola ‘autenticazione di rete wireless apparecchi e metodi’, andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Brevetto SIM Apple

Nel brevetto di Apple che è indicato nella figura soprariportata vengono mostrate due incarnazioni relative ad un esemplare di una architettura hardware per un Subscriber Identity Module “virtuale” (SIM) secondo quanto riportato nel brevetto depositato.

A differenza delle soluzioni attualmente utilizzate, il nuovo progetto prevede di memorizzare una USIM incorporata all’interno di un elemento sicuro (SE), che non è una scheda rimovibile. Nella prima versione del progetto, in base ai disegni presentati tale componente sarebbe affiancato dalla presenza di un Near Field Communication (NFC) router.

Una carta SIM  virtuale permetterebbe dei migliori in due punti ritenuti importantim da Apple: la sicurezza del meccanismo telefono-SIM e consentirebbe inoltre di ottenere dei design ancora più rastremati rispetto a quelli attualmente i corso di utilizzo. Già nel 2010, primi rapporti sostenenvano che Apple stava lavorando su una speciale carta SIM integrata per tagliare fuori gli operatori telefonici dal processo di distribuzione dell’iPhone. Nel corso dell’anno, alcuni vettori europei di Apple hanno assunto delle posizioni ferme rispetto a queste probabile scelte future dell’azienda di Cupertino,  avvertendo che si rifiuteranno di sovvenzionare l’iPhone nel caso in cui Apple utilizzerà una scheda embedded. Come conseguenza a queste minacce è stato riferito che Apple sembrerebbe abbia rinunciato ai suoi piani per questa tipologia di SIM per iPhone, ma potrebbe ancora essere al lavoro per cercare di costruire embedded SIM per il proprio tablet iPad.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni