giovedì, 4 luglio 2019

Nvidia presenta i nuovi processori Tegra 4 con LTE [CES 2013]

Si apre ufficialmente il CES 2013 a Las Vegas, sede in cui saranno presentate moltissime novità riguardanti il mondo dei dispositivi mobili. Uno dei primi produttori a mostrare le sue novità è stata Nvidia, azienda molto nota nel campo dei processori ha presentato la nuova serie di chip per dispositivi mobili.

Nvidia-Tegra-4

Si tratta del Tegra 4, nuovo processore con tecnologia quad core ha cui èp anche abbinato un modem chio che eprmette l’esecuzione della tecnologia 4G LTE, l’azienda lo definisce come il processore per device mobili più performante al mondo.

L’acrhitettura del Tegra 4 si basa su 4 velocissimi core Cortex A15, significativamente più performanti del precedente Tegra 3 che utilizzava anch’esso la tecnologia quad-core ma di tipo Cortex A9. Per quanto attiene le performance grafiche, abbiamo 72 core per la GPU che porterà significativi miglioramenti sopratutto in mabito di videogames, garantendo una potenza grafica 6 volte superiore rispetto al Tegra 3. La tecnologia di costruzione è quella a 28 nanometri, mentre ad arricchire tale chip ci pensa la tecnologia 4G/LTE.

Nvidia-Tegra-4-2

Jen-Hsung Huang, cEO di Nvidia, dal palco del CES 2013 ha riferito che il proprio chip risulta più veloce addirittura del nuovo Apple A6X montato sull’iPad di quarta generazione, per dimostrarne le prestazioni pratiche l’azienda ha utilizzato come termine di paragone il Nexus 10, mostrando che il nuovo prototipo col Tegra 4 riesce a caricare 25 pagine nella metà del tempo rispetto al tablet Google. Nvidia commercializzerà tale chip a partire dai prossimi mesi che verrà equipaggiato principalmente sui deice Android.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni