venerdì, 5 luglio 2019

Phishing su WhatsApp, attenzione al link truffa delle chiamate vocali

Oggi mettiamo in guardia gli utenti possessori di dispositivi iOS ma anche Android di un possibile pericolo che riguarda l’applicazione WhatsApp, nel dettaglio sapete tutti che sta per arrivare la nuova funzione delle chiamate vocali, proprio per questo molti truffatori stanno mandando dei link tramite messaggio verso vari numeri, che contengono dei link che promettono l’attivazione del servizio, ma che risultano solo essere dei phishing che cercano di truffare la gente.

WhatsApp logo

Le chiamate di WhatsApp sono una funzione che al momento non è ancora attiva sui dispositivi mobile, arriverà disponibile ufficialmente nelle prossime settimane, ma sfruttando il fatto che tale funzione è in corso di testing sui dispositivi sopratutto Android, e che l’attivazione della stessa può avvenire mediante invito da amici che hanno già attiva tale funzione, si stanno diffondendo fenomeni di Phishing che vedono l’invio di messaggi da parte di mittenti sconosciuti che contengono un link che promette l’attivazione della funzione chiamata nell’applicazione WhatsApp.

Phishing WhatsApp

La minaccia sembra essere dedicata maggiormente verso la piattaforma Android, ma anche i possessori di dispositivi iOS devono stare attenti e se sul proprio device vedono arrivare un messaggio simile a quello rappresentato nella foto contenuta in questo articolo, devono cancellarlo e non cliccare assolutamente sul link riportato all’interno dello stesso. Tale link rimanda infatti ad una pagina con un grosso pulsante “attiva” in evidenza, che però non va ad attivare le funzioni di chiamata vocale, ma bensì ad attivare dei servizi a pagamento a cui l’utente andrà ad iscriversi. Date quindi attenzione e attendete il rilascio dell’aggiornamento ufficiale per avere le chiamate vocali sulla vostra applicazione WhatsApp.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni