giovedì, 4 luglio 2019

Processori Apple : Intel potrebbe essere il futuro produttore

Apple continua a progettare i propri piani futuri per quanto attiene l’approvvigionamento delle componentistiche hardware dei propri dispositivi mobili iOS, l’obbiettivo ormai risaputo da tempo è quello di escludere il più possibile Samsung ma restano le problematiche nel trovare dei fornitori qualitativamente e quantitativamente all’altezza della ditta coreana. Per quanto attiene il campo dei processori sembra però che una soluzione all’orizzonte ci sia.

Processore-A6-Apple

Apple ed Intel, secondo quanto riportato da Reuters, stanno avendo colloqui già da diverso tempo e l’azienda con sede a Cupertino potrebbe essere interessata ad introdurre dei nuovi chip con tecnologia ARM prodotti proprio da Intel, produttore molto conosciuto in tale settore.

Non è di certo la prima volta che vengono accostate queste due aziende per quanto attiene la produzione di processori, già nel 2011 si ipotizzava che Intel potesse diventare parte attiva nella produzione hardware per i dispositivi Apple, ma poi tale affare non si concluse positivamente. Ora però i colloqui sembrano avanzati e l’accordo sembra potersi concludere, visto che porterebbe a positivi riscontri per entrambe le parti e dovrebbe portare alla produzione di chip con la classica sigla “A”.

Intel avrebbe infatti come cliente una delle aziende top nel campo dei device mobili, che gli garantirebbe richieste di produzione davvero notevoli, Apple dalla sua parte avrebbe un partner capace e con una conoscenza molto valida nel campo dei processori che gli permetterebbe di togliere parte della produzione di tale componente alla rivale Samsung.

Intel sta cercando allargare il suo business visto il crollo di vendite di dispositivi fissi a favore di quelli mobili, l’azienda ha cercato di espandere la sua attività di fonderia, da ultimo accettando di fabbricare il silicio basato sulla tecnologia del produttore di chip.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni