venerdì, 5 luglio 2019

Rapporto annuale Apple 2011: più assunzioni e più vendite

Apple ha provveduto a depositare la propria relazione annuale 2011 presso la Securities and Exchange Commission statunitense, andiamo a vedere le principali caratteristiche del documento.

Apple risultati annuali 2011

Apple ha ora ha una forza lavoro di 60.400 dipendenti equivalenti a tempo pieno, contro i 46600 dello anno scorso. La società ha inoltre passato  2.800 dipendenti a tempo pieno. 36.000 dipendenti sono nella divisione retail, rispetto ai 26500 dello scorso anno.

Apple aveva alla fine del 2010 317 negozi aperti in tutto il mondo contro i 357 negozi alla fine dell’anno fiscale 2011, con un incremento quindi di 40 negozi. Il numero medio dei dipendenti per negozio è anch’esso cresciuto da 83,6 a 100,8. La spesa in pubblicità è cresciuta da 691 milioni dollari a 933 milioni dollari, mentre diminuisce la percentuale dei ricavi a 0,8% da 1,0%. Le spese di ricerca e sviluppo sono aumentate del 36% a $ 2,4 miliardi.

Questo documento è stato eseguito per gli attuali e futuri investitori, sono stati quindi elencati una serie di fattori di rischio che potrebbero influenzare i futuri investimenti dell’azienda. Tra questi troviamo “la violazione dei diritti di proprietà intellettuale”, “sostegno da sviluppatori di terze parti di software”, “la capacità della Società di ottenere componenti in quantità sufficiente”, e molti altri.

Per quanto riguarda la parte immobiliare di proprietà o in leasing risulta annoverare circa 13.200.000 metri quadrati di spazi, principalmente negli Stati Uniti, e in misura minore, in Europa, Giappone, Canada e Asia-Pacifico. L’ammontare di circa 7,0 milioni di piedi quadrati è stato affittato, che comprende circa 3,0 milioni di metri quadrati relativi allo spazio di vendita al dettaglio. Degli  immobili di proprietà della Società, circa 2,6 milioni di piedi quadrati che si trova a Cupertino, in California, sarà demolito per la costruzione di un secondo campus aziendale. Inoltre, la Società detiene un totale di 584 ettari di terreno in varie località. ”
La Società inoltre anticipa che per il prossimo futuro manterrà le entrate per l’utilizzo interno della propria attività, piuttosto che per pagare i dividendi o riacquisto di azioni proprie.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni