giovedì, 4 luglio 2019

Samsung incolpata di aver rubato segreti commerciali a TSMC

Ennesima causa legale andata non a buon fine per la coreana Samsung, che dopo essere stata incolpata negli USa di aver copiato Apple, ora a Taiwan viene incolpata di aver rubato dei segreti commerciali a TSMC, azienda produttrici di chip per dispositivi mobile e partner di Apple.

Apple-A9

entrando nel dettaglio die fatti, la corte di Taiwan ha stabilito che Liang Mong-song, ex dirigente presso la TSMC, ha rivelato segreti e brevetti relativi alla nuova tecnologia di produzione FinFET sviluppata da TSMC diffondendoli a personale di Samsung Electronics. Anche se nella causa non viene tirata in causa Apple pare che Samsung ambiva ad ottenere informazioni riguardanti la tecnologia legata alla produzione del chip A9 di Apple.

Liang Mong-Song, era un ex direttore senior della ricerca e sviluppo presso TSMC, grazie alle informazioni da esso trafugate, Samsung potrebbe essere stata in grado di sfruttare i segreti per vincere ordini per la produzione del chip A9 che Apple utilizzerà su iPhone 6S.  La Corte Suprema il 24 agosto ha mantenuto la determinazione effettuata dal giudice di secondo grado, che vieta Liang di lavorare per Samsung, in qualsiasi forma fino al 31 dicembre 2015.

Notizie contrastanti rendono più difficile per determinare la percentuale esatta della produzione totale di chip A9 suddivisa tra Samsung e TSMC. Ciò che è chiaro è che entrambe le società produrranno chip A9 per iPhone e iPad di prossima generazione utilizzando un processo FinFET 14 nanometri.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni