giovedì, 4 luglio 2019

Samsung pubblica una copia redatta dell’accordo tra Apple ed HTC

Come avevamo visto divese settimane addietro, Apple ed HTC avevano concluso la loro vicenda legale sottoscrivendo un accordo tra le parti che prevedeva un indennizzo, nei confronti di Apple, sulla vendita dei device HTC con sistema operativo Android.

Apple-HTC-accordo

Samsung, nel corso della sua infinita causa con Apple ha richiesto al giudice di venire in possesso di copia di tale accordo, per verificarne contenuti e brevetti interessati, visto che le due aziende che hanno siglato tale accordo nn hanno voluto rilaciare molti dettagli in merito. Ora però il testo è arrivato nelle mani di Sasmung, e ne è giunta copia anche in rete.


A seguito di una sentenza del tribunale che ha affermato che l’accordo sui brevetti deve rimanere sigillato, Samsung ha resa pubblica una versione redatta di tale accordo, rendendola così disponibile al pubblico. Secondo il documento, entrambe le parti hanno una licenza non esclusiva, non trasferibile e non sub-licenziabile ad alcuni brevetti di altre società. Apple si impegna inoltre a non citare in giudizio HTC su taluni prodotti. L’accordo sembra anche escludere qualsiasi dei brevetti del design Apple e nove brevetti HTC specifici e di copertura per tutti i prodotti che vengono definiti come la clonazione un prodotto Apple.

Allora perché Samsung pubblica l’accordo? Come altri esperti hanno opinato, è più che probabile una mossa strategica per aiutarla ad argomentare contro le ingiunzione promosse da Apple contro i device dell’azienda coreana. Samsung può utilizzare il documento per dimostrare che Apple non ha bisogno di un divieto di vendita per i suoi prodotti di telefonia mobile, al fine di essere adeguatamente indennizzata per le violazioni di brevetti. Dopo tutto, era disposta a concedere in licenza alcuni di questi brevetti a HTC.

Le 140 pagine del documento sembrano nascondere alcuni degli aspetti più succosi della disputa tra Apple ed HTC come i tassi di royalty. Ma se siete interessati potete scaricarvi il PDF che trovate al seguente link.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni