venerdì, 5 luglio 2019

Samsung ritarda le sentenze in Germania con nuove cause in Spagna

Nel tentativo di ridurre al minimo l’impatto della sentenza che lo scorso anno ha visto soccombere il produttore coreano in quel di Dusseldorf dove il tribunale ha rilasciato in tutta l’UE il divieto di vendita del Samsung Galaxy Tab 10.1 a causa della violazione sui brevetti di Apple di progettazione relativi all’iPad.

brevetto-angoli-arrotondati-apple

Ora però Samsung pensa di aver trovato una via d’uscita da questo problema, invece di combattere Apple ha presentato una causa in Spagna accusando ancora Apple ed il suo iPad, cercando così di invalidare i brevetti dell’azienda e ritardando così la causa legale in Germania.

La tattica sembra aver dato i suoi frutti, tanto che il tribunale ha sospeso la sentenza contro Samsung fino a quando non verrà rilasciata la sentenza della causa in Spagna. E ‘una tattica con il fine di evitare sentenze sfavorevoli da parte dei giudici tedeschi, secondo quanto affermato anche da Bloomberg:

I casi relativi a  cinque tablet Samsung e 10 modelli di smartphone in Düsseldorf sono stati ritardate per mesi da Samsung  e dalla sua richiesta presentata all’European Union Trademark Office ad Alicante, in Spagna, nel tentativo di invalidare le proprietà intellettuali al centro della controversia.

Questa tattica di Samsung potrebbe anche funzionare, per cominciare, il design del brevetto di Apple relativo all’iPad è molto semplice, la società fondamentalmente ha brevettato un rettangolo e l’ufficio brevetti della Spagna potrebbe facilmente farlo decadere. Ed anche se questa opzione finisse male, con la non invalidazione del brevetto Apple, quando il giudice tedesco emetterà la sentenzi definitiva sui device Samsung essi non saranno più sul mercato.

Vediamo quanto dichiarato da Ansgar Ohly, professore di diritto presso l’Università di Monaco:

Se si guarda il brevetto registrato per l’iPad, sembra del tutto possibile che l’ufficio possa dichiararlo nullo. E”una forma di base, solo un rettangolo con gli angoli arrotondati. Come abbiamo visto nel caso della sentenza a favore di Apple per 1,05 miliardi dollari di danni,  ci sono molti modi per contestare la sentenza, alcuni dei quali comprendono affermazioni di cattiva condotta della giuria.

Queste tattica aiuta a ritardare le decisioni giudiziarie che altrimenti avrebbero effetti negativi. Tuttavia, questa tattica non funziona nel caso  la Commissione Europea provi la colpevolezza nella gestione di Samsung degli standard di brevetti essenziali,situazione che potrebbe portare ad una multa salata nei confronti di Samsung.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni