venerdì, 5 luglio 2019

Samsung vince l’appello in Australia, il Galaxy Tab torna nei negozi

Samsung ha vinto l’appello in Australia annullando il divieto di vendita dei suoi Galaxy Tab 10,1. Apple aveva sperato di mantenere il divieto lamentando che il tablet Samsung abbia copiato vari aspetti del design dell’iPad. Quetoso è ‘l’ultimo capitolo della guerra di brevetti in corso tra le due società, una guerra che non accenna a finire.

Sentenza causa Apple vs Samsung

La corte australiana di Sidney all’unanimità oggi ha ribaltato il divieto imposto il mese scorso da un giudice della corte federale che impediva la vendita del Samsung Galaxy 10,1 nel paese. Apple aveva ottenuto il bando di tale dispositivo sostenendo che tale tablet avesse “pedissequamente” copiato vari aspetti del design dell’iPad. Brevetti relativi alla tecnologia touch-screen sono stati al centro della controversia.


La sentenza odierna non significa che il tablet apparirà sugli scaffali dei negozi già oggi, in quanto Apple è riuscita ad ottenere che il tablet venga messo in vendita in Australia a partire dalle quattro di Venerdì pomeriggio. Naturalmente, la decisione della Corte non sarà la fine della guerra legale tra i due giganti dell’elettronica perché Apple è già pronta a presentare un appello all’Alta Corte, ed è per questo che è stato concesso di partire venerdì con la commercializzazione.

Gli avvocati Samsung per ottenere il rovesciamento di tale sentenza avevano sostenuto che il giudice di primo grado aveva “frainteso e applicato erroneamente” i requisiti di base della legge, sostenendo inoltre che alcune delle ragioni date erano “gravemente ingiuste”.

Il ribaltamento del divieto sarà una grande spinta per Samsung, sopratutto in vista del periodo natalizio, dato che le vendite erano state fermate da agosto in attesa della risoluzione della controversia. Infatti i mancati introiti derivanti dalla commercializzazione del prodotto nel periodo natalizio sarebbero stati una grave battuta d’arresto per l’azienda, sarà ora interessante vedere cosa molti australiani sceglieranno tra il Galaxy Tab 10,1 ed l’iPad di Apple.

Sostenuta dalla decisione di oggi Samsung continuerà la sua lotta per vietare la vendita dell’iPhone 4S in Australia per motivi di presunta violazione di brevetti da parte di Apple. Un tribunale analizzerà il caso nella primavera del prossimo anno. Questa notizia arriva poco dopo quella riguardante gli avvocati Apple che avrebbero presentato l’ennesima richiesta di blocco delle vendite in Germania relativa al Galaxy Tab 10.1 modificato da Samsung.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni