venerdì, 5 luglio 2019

Secondo Google l’app Google Maps difficilmente arriverà su iOS

Con l’estromissione dell’applicazione nativa Google Maps da parte di Apple a partire da iOS 6.0 per far posto all’applicazione propria Maps, alcuni rumors avevano indicato che tale applicazione poteva essere rilasciata su App Store come app indipendente.

Google-Maps-iOS

Questa ipotesi sembra però sfumare lentamente, secondo infatti quanto riportato da The Guardian “le fonti di Google, non sono ottimiste” che la loro applicazione in fase di sviluppo sarà mai approvata da Apple.

Apple ha lavorato con TomTom per creare una nuova applicazione, che è stata molto criticata dopo che l’azienda ha rilasciato ufficialmente il nuovo sistema operativo iOS 6. Poco dopo il CEO di Apple Tim Cook ha emesso pubbliche scuse per la “frustrante” applicazione mappe.

La ragione primaria per cui gli addetti di Google pensano che la loro applicazione non sarà approvata da Apple ha a che fare con la nuova sezione Maps creata dalla società in App Store.

Google-Maps-iOs-2

Come afferma il Guardian:

In particolare, essi indicano la mancanza di qualsiasi applicazione di mapping nella sezione “Trova mappe per il tuo iPhone” di App Store, accessibile solo tramite iPhone o iPad, che utilizzano le API di Google Maps per chiamare in modalità wireless, per la posizione, routing o  punti di di interesse (POI) di dati. Inoltre, una fonte di Google sostiene che la sensazione è che queste applicazioni sono state volutamente lasciate fuori dalla nuova sezione perché favoriscono Google e il suo “prodotto superiore” in un momento in cui c’è così tanto cattivo sangue tra le società.

Tuttavia, per dare una speranza agli utenti, considerate questo:

Entrambe le fonti interne di Google, tuttavia, si sono affrettate a sottolineare che Google ed Apple sono costantemente in comunicazione su molti argomenti e che le politiche e gli accordi possono cambiare rapidamente.

Di solito la concorrenza è la migliore strada da percorrere. Speriamo quindi che Apple possa dare via libera all’applicazione Google Maps sul proprio App Store.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni