mercoledì, 3 luglio 2019

Secondo la EFF WhatsApp è a rischio privacy

La Electronic Frontier Foundation (EFF), ha pubblicato la sua annuale indagine Who has you back?  in cui viene valutato il grado di tutela della privacy delle principali tecnologie più utilizzate a livello mondiale. Tra quelle sottoposte a tale giudizio vi è anche WhatsApp, che però ottiene una valutazione davvero bassa, solamente una stella sulle cinque totali.

WhatsApp e Facebook

La valutazione viene effettuata prendendo in considerazione 5 criteri, vediamo qui di seguito elencati:

  • Segue le pratiche diffuse e accettate nel settore
  • Rivela all’utente le richieste di dati da parte del governo
  • Rende pubbliche le proprie norme riguardo la conservazione dei dati degli utenti
  • Rende pubbliche le richiesta di rimozioni dei dati da parte del governo
  • Protezione a favore dell’utente: si oppone alle backdoor

Nella valutazione della EFF WhatsApp occupa l’ultima posizione con solo una stella, Verizon, operatore telefonico statunitense ottiene due stelle, a tre troviamo Google, Microsoft e tanti altri. Se la cava meglio Facebook con quattro stelle e infine ne totalizzano cinque Apple, Yahoo!, Wikimedia, WordPress, Dropbox, Sonic.net e Credo mobile. Un risultato preoccupante considerando che ci sono milioni di utenti che utilizzano WhatsApp in tutto il mondo, e che credono che il sistema tanto diffuso da anni possa essere un luogo sicuro per la propri privacy.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni