sabato, 6 luglio 2019

Siri grazie ad un hack controlla una TV, termostato, luci e molto altro

Una delle più grosse funzionalità introdotte da apple sui propri device negli ultimi anni è sicuramente l’assistente vocale Siri, che sta man mano introducendo nuove modalità e funzionalità di utilizzo della parte di assistenza vocale, anche se questa tecnologia è ancora fortemente migliorabile. Nel futuro di Apple potrebbe esserci una forte immersione nel campo della domotica, che interagendo con Siri potrebbe aiutarci in vari gesti quotidiAni che facciamo nella nostra casa, ufficio o in altri edifici.

Siriproxy-domotica

Un utente di YouTube di nome Elvis ha deciso di portare Siri ad un livello successivo, e farlo diventare un assistente personale veramente grande. Grazie ad un Raspberry Pi, Siri può ora aprire e chiudere la porta del garage, spegnere il vostro allarme casa, cambiare canale della TV e molto di più.

Ecco un video di questo fantastica applicazione di domotica con  Siri in azione:

Tutti i trucchi meravigliosi di automazione domestica vengono effettuati attraverso un SiriProxy Raspberry Pi in esecuzione. L’iPhone invia i comandi vocali al Raspberry Pi che poi esegue i suoi ordini. Il meccanismo è piuttosto complesso, ma ci sono voluti solo circa tre giorni per ottenere tutto questo in esecuzione.

“Ho seguito lo sviluppo di SiriProxy fin dalla sua prima comparsa nel novembre 2011 e anche l’ho già installato funzionante su un computer ARM Marvell. Ho passato innumerevoli notti sognando il giorno in cui avrei potuto usare i comandi vocali per controllare la mia casa, ma ero ancora sotto un contratto a lungo termine sul mio iPhone esistente. Avevo già avuto modo di sperimentare con il controllo IP2IR in varie forme, ma il controller che uso nel video sembrava offrire il maggior numero di caratteristiche grazie al produttore che ha aggiunto un API REST nel marzo 2012. “

Ecco i componenti utilizzati dall’unte per ottenere questo hack di domotica con Siri:

  • Elk M1 Gold security panel
  • ISY99i Series X10/Insteon lighting controller
  • Trendnet IP cameras
  • Nest Thermostat
  • RedEye IP2IR controllers
  • SiriProxy running on a RPi
  • iOS mobile apps MobiLinc HD

Tutto il software che usa Elvis nella sua configurazione domotica è completamente open source. È possibile scaricare dalla sua pagina GitHube mettersi al lavoro sulla propria casa del futuro, se vi sentite avventurosi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni