venerdì, 5 luglio 2019

Smartphone: crescono in Europa, Samsung comanda su Apple e Nokia

Una ricerca effettuata da ComScore ha fatto una scansione del momento del settore mobile in Europa dando dei dati molto interessanti per quanto attiene il settore smartphone e dei principali produttori di tale settore. Da una prima analisi dei dati veniamo a conoscenza che il settore smartphone nel vecchio continente è in crescita, e tra i principali produttori svettano i dispositivi Android.

ComScore-smartphone

Samsung batte tutti piazzandosi in testa alla classifica, seguita da Apple ed in terza posizione abbiano Nokia, che cerca di resistere all’avanzata degli altri produttori coreani e cinesi.

Lo studio ComScore ha preso in considerazione i primi 5 mercati principali a livello europeo che risultano essere: UK, Germania, Francia, Spagna ed Italia. In questi paesi gli utenti che utilizzano dei dispositivi mobili sono 241 milioni, tra cui il 57% di questi posseggono uno smartphone. La vendita di smartphone è in crescita, a dicembre scorso sono stati il 75% dei dispositivi acquistati nel mese di dicembre, periodo molto florido per gli acquisti tecnologici, con una crescita del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

ComScore-smartphone-2

Per quanto attiene i sistemi operativi, Android ottiene più del 50% degli smartphone venduti, segue iOS di Apple con una quota del 20% e Symbian con il 12%. Per quanto attiene invece i produttori in testa troviamo Samsung con il 32%, segue Apple con il 21% e Nokia con il 16% che nel continente sembra reggere ancora abbastanza bene. RIM e Microsoft al momento non  riescono ancora a sfondare il muro del 10% del settore smartphone.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni