sabato, 6 luglio 2019

Snapchat: rivelati username e numeri telefonici di milioni di utenti

Inizio di 2014 decisamente nefasto per il noto servizio Snapchat, che ha subito un hacking da parte di un sito denominato SnapchatDB che ha avuto accesso alle username e numeri telefonici di 4,6 milioni di utenti utilizzatori del servizio pubblicando gli stessi in rete sul proprio blog.

Snapchat

La falla sul sistema Snpachat era stata segnalata nelle scorse settimane da un un gruppo di ricercatori appars sul web con lo pseudonimo di Gibson Security, i quali avevano pubblicizzato la facilità di accesso ai dati utente degli utilizzatori del servizio, dettagliando anche una sorta di guida per fare questo. Ovviamente con tali indicazioni a disposizione difficile non trovare nessuno pronto a cavalcare l’onda di un pò di notorietà, ed infatti ecco apparire i dati di 4,6 milioni di utilizzatori di Snapchat su un sito terzo.

Vediamo le parole degli autori di questo hacking:

Questa informazione è stata acquisita sfruttando la recente patch di Snapchat e viene condiviso con il pubblico per sensibilizzare sul tema. La società è stata troppo riluttante a rattoppare l’exploit fino a quando non sapevano che era troppo tardi, e le aziende a cui affidiamo le nostre informazioni dovrebbero essere più attente quando si tratta di sicurezza e dati degli utenti.

Ora speriamo che SnapchatDB faccia lo stesso, se volete controllare se il vostro username e numero telefonico è stato rivelato, utilizzate il seguente script.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni