giovedì, 4 luglio 2019

Super Resolution la nuova tecnologia Apple per migliorare la qualità delle foto

Molti produttori per migliorare la qualità delle fotografie scattate sugli smartphone vanno ad aumentare la risoluzione delle fotocamere utilizzate, questa correlazione non è sempre veritiera, ci sono infatti altri fattori che determinano più o meno qualità delle foto scattate da mobile. Apple sembra aver pensato ad una nuova soluzione che si chiama Super Resolution e che garantirebbe, agli stessi megapixel attuali, di ottenere foto decisamente migliori.

Super-Resolution-brevetto

Apple da anni non ha seguito gli altri produttori nella corsa a montare fotocamere sempre con più pixel, ma ha lavorato su altri fattori come la dimensione degli stessi pixel, l’apertura delle fotocamere ed altri fattori. Ora tale ricerca sembra continuare come dimostrato da un brevetto che mostra una nuova funzionalità chiamata Super Resolution, che sembra andare a migliorare la qualità delle immagini grazie ad un motore in grado di lavorare sull’immagine.

Super-Resolution-brevetto

Entrando più nello specifico della tecnologia, viene eseguita una stabilizzazione ottica dell’immagine per scattare una serie di foto in rapida successione, ognuna con un angolo leggermente sfalsato rispetto all’altra. Le immagini campione ottenute, vengono elaborate da un motore  che crea una sola foto in super risoluzione. Questo garantirebbe di avere una qualità decisamente superiore pur non lavorando direttamente sui megapixel della fotocamera.

Dalle immagini del brevetto pare che sarà l’utente, come avviene per la funzione HDR, se attivare o meno tale funzionalità Super Resolution.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni