venerdì, 5 luglio 2019

Svelato l’accordo tra Apple e Proview per il marchio iPad

Emergono nuovi importanti dettagli circa la vicenda dell’utilizzo del termine iPad sul teritorio cinese, facciamo il punto della situazione alla luce delle ultime scoperte.

Proview Apple contratto iPad

Partiamo con Apple che era stata accusata di aver utilizzato il marchio iPad, di proprietà di Proview, sul territorio cinese senza avere a disposizione una licenza di utilizzo, fatto che aveva portato alla condanna di Apple ed il ritiro dal mercato di tutti i tablet dell’azienda di Cupertino. Ora però Apple ha ottenuito una sentenza a proprio favore dal trbunale di Hong Kong il quale afferma che l’accordo per l’utilizzo era stato stipulato nel 2009 e che comprendeva, al contrario di quanto sostiene Proview, anche la commercializzazione nel paese asiatico. Questo accordo è stato mostrato anche in rete e sembre che Apple abbia tutte le ragioni per poter utilizzare tale marchio.

I documenti riportati da AllThingsD mostrano come i rappresnetanti di Proview abbiano partecipato a dei negoziati con Apple per la cessione del marchio iPad, e che l’acquisto del trademark sia valido per l’utilizzo in diversi paesi tra cui anche la Cina. Sulle carte uinfatti c’è la firma di  Huy Yuan, facente parte del dipartimento legale di Proview localizzato a Shenzen, e sono menzionati diversi incontri eseguite fra le società a riguardo. Apple per portare avanti le trattative si è appoggiata ad una azienda chiamata ipadl e localizzata a Londra, questa è uan pratica consueta per Apple che preferisce mantenere l’anonimato relativamente ai nomi dei propri dispositivi eseguendo le trattative con fantomatici nomi di società ad hoc non attirando così le attenzioni dei media.

L’accordo, della cifra di 55.000 dollari sembra quindi chiarire la vicenda e ridare la legittimità dell’uso di tale nome ad Apple anche in Cina. Vedremo quindi quali saranno le prossime mosse dei tribunali ma sembra difficile che possa essere confermato il ban dei tablet Apple in tale paese.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni