mercoledì, 3 luglio 2019

Telecom Italia e H3G: possibile una fusione tra le due aziende

Sembrava che fosse solo un semplice rumors presente in rete ma dopo l’articolo odierno del Sole 24 ore la notizia secondo cui Telecom Italia e H3G starebbero valutando la possibilità di una fusione diventando così un unico colosso del settore delle telecomunicazioni fisse e mobili.

Telecom-Italia

La fusione permetterebbe di creare un nuovo colosso del settore della telefonia che andrebbe a controllare il 45% del mercato italiano mobile, così facendo H3G, valutata 2,5 miliardi di euro, otterrebbe il 25% del capitale di Telecom Italia con la possibilità di espandere tale quota a seguito di investimenti.

La conclusione della vicenda è tutt’altro che semplice e veloce, l’italiana Telecom deve ancora riunire il Consiglio di Amministrazione per verificare quali sono le reazioni dei propri soci in merito a questa possibile fusione. Tra gli azionisti San Paolo potrebbe essere favorevole a questa operazione mentre Telco, altro grosso azionista, non ha ancora fatto sapere un parere a riguardo. L’inizio delle trattative preliminari stanno avvenendo sotto la sorveglianza della Consob che per ora non deve intervenire vista la non sostanzialità dei contatti tra le due aziende.

La fusione tra i due marchi permetterebbe da una parte ad H3G di avere un patrimonio hardware di reti molto importante, dall’altra Telecom grazie alla notevole liquidità dei cinesi di H3G potrebbe far fronte al rosso registrato in questi anni. Vi terremo informati sugli eventuali sviluppi futuri della vicenda.

| via

 

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni